Indagini di mercato per scelte informate.

QUESTIONI DI METODO


Lavoriamo coi metodi convenzionali (i colloqui di gruppo, le interviste one to one) e coi metodi nuovi (le stanze di dialogo sul web, le etnografiche a domicilio, le etnografiche davanti alla tv, le video interviste).

Le nostre squadre di lavoro impegnano solo SENIOR RESEARCHER. Assicuriamo il coinvolgimento del direttore di ricerca nei lavori di field. Il direttore di ricerca si occupa personalmente del delivery (report e presentazione).

I field esteri sono curati da noi direttamente (fatta eccezione per la moderazione in lingua).

Gli studi posso essere: sul profilo identitario di una marca; sulla customer experience; sul trade; sulle strategie di loyalty; sulla brand awareness; sulle tendenze del retail (compreso il vending); sulla brand health e posizionamento; su specifici segmenti di consumatori; sugli insight dei consumatori; sulla "catena del valore" per gli operatori del B to B; sulle ottimizzazioni di pack, di design, di proposta commerciale; sugli influencer che determinano l'orientamento degli acquisti...

Comunque: proponiamo metodi di DATA COLLECTION diversi per ogni contesto.

In generale, DIFFIDIAMO DELLE SOLUZIONI SEMPLICI.
Anche le risposte dei nostri intervistati non le prendiamo "alla lettera": il ricercatore che si allinea sui risultati del field senza sottoporli a vaglio critico rischia di allinearsi sul minimo comun denominatore del senso diffuso, e di orientare le scelte della committenza sulle soluzioni più "neutre" quindi più deboli.

Esercitiamo la CREATIVITÀ per dare risposte che non siano REPLICANTI (cioè appiattite sull'esistente) e che non siano ARROGANTI (cioè in contrasto aperto con il sentire comune).